www.emanuelagrimalda.it

SCRIVI

I Cesaroni
estratti video del film

Una produzione Mediaset
Realizzata da Carlo Bixio per Publispei
Regia di Francesco Vicario
Con Claudio Amendola, Elena Sofia Ricci, Max Tortora, Antonello Fassari, Alessandra Mastronardi, Emanuela Grimalda
2006


Una commedia brillante che propone, con uno stile leggero e vivace, la quotidianità descritta con realismo e ironia in una miscela scoppiettante di eventi. La fiction è costruita sul conflitto comico e innescato da un'imprevista convivenza, quella di Giulio Cesaroni (Claudia Amendola) con Lucia Liguori (Elena Sofia Ricci).
Giulio e Lucia si amano e vogliono dare vita a una nuova famiglia. Hanno entrambi aspettato molti anni per essere così felici, e fanno di tutto perché questa unione funzioni, ciascuno a modo suo. Giulio ha passato la vita alla Garbatella e in quel quartiere ha onorato con il fratello Cesare (Antonello Fassari) la memoria e l'azienda del padre, un vecchio negozio di "vini e olii" che si affaccia sulla piazza del mercato.
Per Lucia, Giulio rappresenta tutto quello che le è mancato negli anni del suo matrimonio con un uomo ricco e di successo a Milano. Ha bisogno del calore, della sicurezza e della solidità della famiglia Cesaroni. Ai suoi occhi Giulio potrà sembrare ingenuo, a volte impacciato, ma è sempre adorabile, un padre e un marito, forse non perfetto in termini assoluti, ma ideale per lei. A dare del filo da torcere alla coppia ci sono i loro figli: quelle di Lucia si chiamano Eva (Alessandra Mastronardi) e Alice (Micol Olivieri), due ragazzine di 17 e 12 anni. Quelli di Giulio invece si chiamano Marco (Matteo Branciamore), Rudi (Niccolò Centioni) e Mimmo (Federico Russo).
Due mondi opposti che confluiscono in un nuovo nucleo familiare: quello maschile semplice e, a volte, perfino grezzo, e quello femminile, raffinato e complesso. I loro esilaranti tentativi di convivenza, i loro successi ed i loro fallimenti, le paure segrete e le proiezioni fantastiche puntellano il racconto coniugando allegramente un punto di vista originale e la voglia di risate. Nel cast anche lo scoppiettante Max Tortora.